Il 1972 è l’anno delle origini di questo sodalizio.
L’iniziativa di dar vita ad una squadra di pallavolo amatoriale, svolgendo attività sportiva presso la Parrocchia di S. Caterina d’Alessandria in Galatina, fu di Corrado Panico e di alcuni ragazzi Scout del Gruppo - Galatina I.
La denominazione “ Mafeking”, con cui si decise di partecipare alle gare, nacque in omaggio al fondatore dello scautismo, Colonnello Robert Baden-Powell, distintosi durante l’assedio in Sud Africa della cittadina Mafeking, colonia inglese, da parte dei Boeri.
Nel 1973, il sodalizio viene affiliato ufficialmente alla Federazione Italiana Pallavolo con la denominazione di “A.S. Vigor Galatina” - cod. società: 15.076.0029
Presidente: Corrado Panico.
Negli anni dal 1976 al 1982 si avvicendano alla presidenza l’ing. Giuseppe Pascali e il sig. Domenico Serafino.
Il 1983 è l’anno in cui l’altra società galatinese di pallavolo, la S.B. , rinuncia a partecipare al campionato di serie A2, liberando così dal vincolo sportivo tutto il parco giocatori, molti dei quali furono tesserati dalla nostro sodalizio.
La Dirigenza in carica, pur non avendo nessun obbligo verso terzi e per una correttezza comportamentale nei confronti di quei pochi dirigenti della S.B. entrati a far parte del gruppo, decise di mettere da parte il … “campanilismo” aprendo ad un atto democratico: cambiò la denominazione societaria da “A.S. Vigor Galatina” a "Pallavolo Galatina", intendendo così coinvolgere sotto un’unica bandiera tutto il volley galatinese.
La FIPAV nel ratificare tale cambio di denominazione lo associò, naturalmente, al codice societario 15.076.0029, identificativo della A.S. Vigor Galatina.
Né d’altro canto avrebbe potuto fare diversamente in quanto l’altra società aveva cessato di esistere, non essendo più un soggetto sportivo federale.
La presidenza continuò ad essere espressa dalla figura del sig. Domenico Serafino.
Nel giugno del 1989 l’impegno e l’attività sportiva s’interruppero.
A distanza di tempo, grazie all'interessamento di Massimo Marra, Corrado Panico e Giuseppe Palumbo, venne ripreso il cammino interrotto e nella stagione sportiva 2001-2002 furono acquisiti i diritti sportivi appartenenti alla società "Italferro Pallavolo Seclì", squadra neo promossa nel Campionato Nazionale di Serie B/2, ridando alla Città nuova visibilità nel campo pallavolistico nazionale.
Il sodalizio fu denominato “S.B.V. Pallavolo Galatina A.S.D." con le cui sigle di
"S.B." (acronimo di Showy Boys);
"V" (iniziale di Vigor);
"Pallavolo Galatina".
s’intese ricordare la tradizione per questa disciplina sportiva ma, soprattutto le gesta compiute nel passato dalle società galatinesi Showy Boys, Vigor e Pallavolo Galatina: le tre società che, avvicendandosi nel tempo con giocatori, tecnici e dirigenti, hanno scritto la Storia della pallavolo a Galatina.
Presidente: Avv. Massimo Marra.
Nel 2013 il Consiglio Direttivo stabilisce di cambiare il significato delle sigle contenute all’interno della denominazione ufficiale “S.B.V. Galatina A.S.D.” nel modo seguente:
"S" – che sta per Salento;
"B" – che sta per Best;
"V" – che sta per Volley;
La carica di Presidente è assegnata a Corrado Panico che riprende, dopo 40 anni, la guida del sodalizio.