E’ una spirale pericolosa quella su cui si avvita il percorso della SBV GALATINA , ancora una volta sconfitta, con una prestazione però che lascia qualche rimpianto per come si era incanalata la gara.
I primi due parziali sono stati giocati dai ragazzi di mister Monaco con grinta ed ardore agonistico: forse fin troppi in alcune circostanze , tanto da commettere ben cinque invasioni a rete in fase di muro e tre errori consecutivi al turno di servizio , vanificando così il primo set che è stato appannaggio dei turesi per 25-23 .
Nel secondo set nessuno dei due sestetti opera dei break significativi: si procede punto a punto, mantenendo un perfetto equilibrio fino al 24 a 24 , poi capitan Colazzo con due attacchi lungo linea (26-24) riporta i set in parità.
L’autonomia mentale della SBV Galatina comincia però ad evaporare, unitamente ad una tenuta nervosa che anestetizza le gambe della difesa bluceleste. La distribuzione di Giannotta, in evidente carenza di fiato, e l’infiacchimento di Vantaggio, lento e poco reattivo, sanciscono il 2-1 dei set per il Turi.
Nella quarta frazione la reazione della SBV Galatina tiene botta agli attacchi dei padroni di casa fino al 15 pari, poi il balbettio in difesa offre un break di cinque punti che la prima linea del Turi realizza con una sequenza di altrettanti pallonetti per il 3-1 finale.
Ad una disamina della gara , sgravata dalle tossine dell’immediato nervosismo, la chiave è da ricercarsi ,ancora una volta, nella difficoltà dei ragazzi di mister Monaco di eseguire le sue disposizioni
Più impulsivi che obbedienti , soprattutto nelle scelte dei centrali che hanno murato i posti due e quattro con veemenza e ritardo, fanno rabbia le cinque invasioni a rete fischiate dai direttori di gara nel primo set.
Non per offrire giustificazioni ai giovani galatinesi ma è stato giocato un brutto primo set , buttato al vento da errori evitabilissimi, soprattutto alla luce di ciò che hanno fatto dagli avversari. : saper attendere le giocate degli ospiti galatinesi infarcite da disattenzioni e confusione.
E’ tempo ora di capitalizzare anche questi aspetti negativi tramutandoli in efficaci applicazioni tattiche e mentali. Non arriva certo a puntino ,domenica 12 marzo al PalaPanico, la capolista LIBELLULA TRICASE ma, non avendo niente da perdere i blucelesti, quale migliore occasione per ritrovare compattezza ,capacità nei propri mezzi e senso di appartenenza ad una gloriosa società di pallavolo come la SALENTO BEST VOLLEY GALATINA?
SBV GALATINA
AREA COMUNICAZIONE