Un’altra domenica nera per l’OLIMPIA S.B.V. che non riesce a tirarsi fuori dalle sabbie mobili delle ultime posizioni , cedendo in casa ad un ERREDI Taranto per niente eccezionale. Dopo quattro giornate la classifica non si muove : zero punti, una incapacità realizzativa preoccupante( e qui un primo “mea culpa” è da addebitare alla dirigenza ) ,ma anche la mancanza da parte del collettivo a far squadra in un momento di profonda crisi.
E’ giunto il momento che tutto il gruppo accantoni ogni particolarismo ed ogni convinzione, del tipo
” io il mio l’ho fatto”, e si orientino atteggiamenti ed indicazioni tecniche verso la miglior ottimizzazione . D’altro canto in alcune frazioni di gioco , seppur sconfitti , si è arrivati ad esprimersi con buone prove finendo a ridosso degli avversari.
Anche domenica scorsa il denominatore comune in tutti e tre i set è stato caratterizzato da un rendimento alterno : una buona partenza con dei break importanti ,poi una scarsa reazione alla rimonta avversaria e quindi la resa inerme almeno nella prima frazione di gioco.
Le rilevazioni statistiche della partita sono oggettivamente impietose ,soprattutto nel primo set ,in tutti i fondamentali.
La ricezione positiva si è attestata sul 38% contro il 53% della squadra tarantina , limitando la fase offensiva e rendendo scontata la lettura della stessa agli avversari.
Allora emerge che Buracci riceva 6 alzate realizzando un solo punto, subendo un muro e sbagliando un servizio ; che Maracchia venga chiamato ad attaccare 10 palloni e ne metta a terra solo 2, ricevendo due murate e fallendo un servizio di battuta.
Il solo Iaccarino con 3 punti su altrettanti inviti ed un muro realizzato sembra tenere a galla la formazione di mister Stomeo (12-9), poi un -8 da brividi (13-21) e l’infortunio al palleggiatore Muccione decretano l’uno a zero per gli ospiti.
Il secondo set è caratterizzato da una buona partenza dei padroni di casa (4-0): Corsetti in posto quattro al posto del giovane Petrosino e Pierri fanno lievitare la ricezione positiva al 74%.
Ne trae giovamento Buracci ,imbeccato da un Calò molto positivo , che realizza 6 punti su dodici attacchi e 3 muri. L’opposto Maracchia non incrementa il suo score (18 attacchi per 6 punti realizzati) e i centrali sono chiamati pochissime volte ad offendere. Poi subentra la paura di non farcela e a quota 20 si chiude il set a favore degli ospiti.
Terza parte di gara fotocopia della precedente: partenza sprint per capitan Guarini e compagni (6/1, 16/13, 18/14) ,con un testa a testa fino al 23-25, che non premia l’impegno dei ragazzi di mister Stomeo.
Un ultima annotazione statistica riguarda la ricostruzione , cioè il contrattacco dopo i muri eseguiti sulla prima linea avversaria. La compagine del presidente Santoro è perdente nella fase realizzativa: su 45 palloni capitalizza un esiguo 29% di punti , a fronte del 43% di punti su 44 attacchi messi a segno dagli uomini di Bisignano.
Ora il difficile esame di Potenza da affrontare , domenica 12 , con testa e cuore .
Piero de lorentis
TABELLINO
OLIMPIA S.B.V. GALATINA-ERREDI TARANTO 0-3 (19/25, 21/25, 23-25)
OLIMPIA S.B.V. GALATINA
GUARINI 4, CORSETTI 9, ROSSETTI(n.e.), IACCARINO 8, MARACCHIA 13, APOLLONIO, MUCCIONE, CALO’ 2, PIERRI , PERSICHINO(n.e.), TUNDO(n.e.), MASTROPASQUA, PETROSINO 2 , BURACCI 12 All. STOMEO
ERREDI TARANTO
MANCINI, CIVITA 14, ABBONDANZA 12, FLEMMA 7, INCAMPO 9, MINGOLLA 1,PISCITELLI 6,GASBARRO 3 All. BISIGNANO