Home Page  >   L’OLIMPIA S.B.V. GALATINA FERMA ANCORA AL PALO

Un’altra domenica nera per l’OLIMPIA S.B.V. che  non riesce a tirarsi fuori dalle sabbie mobili delle ultime posizioni , cedendo in casa ad un ERREDI Taranto per niente eccezionale. Dopo quattro giornate la classifica non si muove : zero punti, una incapacità realizzativa preoccupante( e qui un primo “mea culpa”  è da addebitare alla dirigenza ) ,ma anche la mancanza  da parte del collettivo a far squadra in un momento di profonda crisi.

E’ giunto il momento che tutto il gruppo accantoni ogni particolarismo ed ogni convinzione, del tipo

io il mio l’ho fatto”, e si orientino atteggiamenti ed indicazioni tecniche verso la miglior ottimizzazione . D’altro canto in alcune frazioni di gioco , seppur sconfitti , si è arrivati ad esprimersi  con buone prove finendo a ridosso degli avversari.

Anche domenica scorsa  il denominatore comune in tutti e tre i set è stato caratterizzato da un rendimento alterno : una buona partenza con dei break importanti ,poi una scarsa reazione alla rimonta avversaria e quindi la resa inerme almeno nella prima frazione di gioco.

Le rilevazioni statistiche  della partita sono oggettivamente impietose ,soprattutto nel primo set ,in tutti i fondamentali.

La ricezione positiva  si è attestata sul 38% contro il 53% della squadra tarantina , limitando la fase offensiva e rendendo scontata la lettura della stessa agli avversari.

Allora emerge che Buracci riceva 6 alzate  realizzando un solo punto, subendo un muro  e sbagliando un servizio ; che Maracchia  venga chiamato ad attaccare 10 palloni e ne metta a terra solo 2, ricevendo due murate e fallendo un servizio di battuta.

Il solo Iaccarino  con 3 punti su altrettanti inviti ed un muro realizzato sembra tenere a galla la formazione di mister Stomeo (12-9), poi un -8 da brividi (13-21) e l’infortunio al palleggiatore Muccione decretano l’uno a zero per gli ospiti.

Il secondo set è caratterizzato da una buona partenza  dei padroni di casa (4-0): Corsetti in posto quattro al posto del giovane Petrosino  e Pierri fanno lievitare la ricezione positiva al 74%.

Ne trae giovamento Buracci ,imbeccato da un  Calò  molto positivo , che realizza 6 punti su dodici attacchi  e 3 muri. L’opposto Maracchia non incrementa il suo score (18 attacchi  per 6 punti realizzati) e i centrali sono chiamati pochissime volte  ad offendere. Poi subentra  la paura di non farcela e a quota 20 si chiude il set a favore degli ospiti.

Terza parte di gara fotocopia della precedente: partenza sprint per capitan Guarini e compagni (6/1, 16/13, 18/14) ,con un testa a testa fino al 23-25,  che non premia l’impegno dei ragazzi di mister Stomeo.

Un ultima annotazione statistica riguarda la ricostruzione , cioè il contrattacco dopo i muri eseguiti sulla prima linea avversaria. La compagine del presidente Santoro è perdente nella fase realizzativa: su 45 palloni  capitalizza un esiguo 29% di punti , a fronte del 43% di punti su 44 attacchi messi a segno dagli uomini di Bisignano.

Ora il difficile esame  di Potenza da affrontare , domenica 12 , con testa e cuore .

Piero de lorentis

TABELLINO

OLIMPIA S.B.V. GALATINA-ERREDI TARANTO 0-3 (19/25, 21/25, 23-25)

OLIMPIA S.B.V. GALATINA